La lavatrice è un prezioso compagno di tutti i giorni. Ma non c’è nessun segreto, se vuoi che si prenda cura dei tuoi vestiti in modo corretto, senza danneggiarli, devi mantenerlo regolarmente. Tuttavia, ecco un’arma a doppio taglio che può torturare alcuni di voi: da un lato, spesso è consigliabile tenere aperto lo sportello della macchina per prolungarne la vita, dall’altro un’azione del genere a volte può causare problemi . Allora come dovresti decidere? Scopri quando è il momento giusto per chiudere la porta del tuo dispositivo.
Se molti di voi hanno una lavatrice in casa, la maggior parte fa ancora degli errori e non sempre la usa con saggezza. La porta deve essere lasciata aperta o chiusa? Questa è la domanda che si pone spesso. Ti illumineremo un po’ meglio.
Sì, è indispensabile arieggiare il cestello della lavatrice!
Dopo un ciclo di lavaggio, di solito togli il bucato e chiudi immediatamente lo sportello della macchina? È un grosso errore! Nella misura in cui l’umidità è ancora presente, è soprattutto il modo migliore per favorire lo sviluppo di cattivi odori e muffe. Dì a te stesso che una lavatrice non è eterna. Se vuoi che duri nel tempo, devi fornirgli le cure appropriate il più spesso possibile. Va notato che le principali cause di guasti comuni derivano dalla formazione di depositi di calcare e calcare .
Tuttavia, anche la condizione del tamburo stesso gioca un ruolo. In questo modo una ventilazione regolare eviterà odori sgradevoli e la formazione di muffe sull’oblò e sulle guarnizioni in gomma. Per prevenire questi inconvenienti, lasciare la porta socchiusa per almeno 24 ore dopo ogni utilizzo. Questo è il tempo necessario per consentire alla macchina di asciugarsi in modo efficiente e far uscire correttamente l’aria del tamburo. Idealmente, affinché questa apertura non ostacoli il passaggio, sarebbe più saggio lasciare la porta socchiusa durante la notte.
Inoltre, almeno due volte l’anno, dovresti considerare di pulire a fondo la tua lavatrice. È fondamentale disinfettare il dispositivo in particolare con aceto bianco. Periodicamente, puoi anche pulire tutte le parti interne con un panno asciutto, prestando particolare attenzione alla parte in gomma, comprese le pieghe dove lo sporco si accumula più spesso.
Ma quando deve essere chiusa la porta della lavatrice?
Sebbene sia effettivamente necessario aprire questa porta dopo ogni ciclo di lavaggio, ci sono momenti in cui può essere rischioso lasciarla aperta. Soprattutto se vivi con animali domestici. Questi ultimi amano arrampicarsi nella lavatrice aperta. Devi quindi stare molto attento con loro in modo che non danneggino il dispositivo e si feriscano. Come ti abbiamo consigliato sopra, attendi la notte per far uscire silenziosamente il tamburo.
Ma non è tutto. Succede anche che si apre lo sportello della lavatrice inattiva e si verifica un’improvvisa perdita d’acqua. Quel che è peggio è che non è solo il tamburo, ma l’acqua scorre anche sul pavimento. Prima di tutto, sarebbe più saggio cercare di determinare da dove proviene questa fuga di notizie.
I motivi sono tanti
Ci sono due cause principali che possono causare la comparsa di acqua in una lavatrice spenta.
- L’acqua torbida con un odore caratteristico può entrare nel tamburo attraverso il tubo di scarico. Ciò può accadere se il tubo è collegato al sifone del lavandino. Forse hai collegato lo scarico in modo errato, da qui il blocco del tubo. Sebbene il compito sia piuttosto noioso, puoi tentare di sbloccare le cose da solo.
- L’acqua del rubinetto pulita può entrare nella lavatrice anche da una valvola di ingresso difettosa. È molto facile da controllare: basta chiudere il rubinetto. Se il liquido non scorre correttamente, la valvola non è chiusa correttamente.
Anche altri parametri possono essere responsabili di questa perdita d’acqua: un tamburo forato, una tenuta meno ermetica, una pompa di scarico danneggiata, ecc.
Come evitare questo tipo di situazione?
Affinché la tua lavatrice ti serva più a lungo e non causi troppi problemi, segui i seguenti consigli.
- Lasciare lo sportello aperto per alcune ore dopo ogni lavaggio . Contemporaneamente chiudere il rubinetto di intercettazione, subito dopo il risciacquo.
- Installare una valvola di ritegno. È un dispositivo semplice che è stato progettato per proteggere il sistema di drenaggio dal flusso di acque reflue dalla fogna nel cestello della lavatrice.
- Per precauzione, quando devi uscire di casa per molto tempo, chiudi sempre lo sportello della lavatrice.
- Se sei vittima di una perdita e la gestione è troppo tecnica, è sempre meglio chiamare l’idraulico per non danneggiarlo ulteriormente.