Alcuni ricercatori hanno effettuato vari studi sull’estratto di foglie di ulivo e le sue proprietà benefiche, con dei risultati sorprendenti nel campo medico. I benefici delle foglie di ulivo spaziano dalla protezione del sistema cardiovascolare e immunitario all’aumento di energia, il supporto di una pressione sanguigna e la prevenzione di diabete ed Alzheimer.
Le olive vengono coltivate nei paesi mediterranei e le sue foglie venivano usate in antichità nei processi di mummificazione dei faraoni. Già nell’Antico Egitto le sue proprietà medicinali erano conosciute ed applicate. Le foglie di ulivo erano anche un simbolo di potere divino.
Nell’800, le foglie di ulivo venivano usate per curare l’influenza, più tardi anche per trattare la malaria.
L’estratto delle foglie di ulivo possiede proprietà antibatteriche che sono state usate per curare condizioni quali candida, meningite, encefalite, influenza, epatite B, herpes, malaria, tubercolosi, gonorrea, diarrea, infezioni alle vie urinare e dell’udito.
L’estratto di foglia di ulivo protegge il cuore dall’occlusione coronarica. Se consumato regolarmente e per un lungo periodo, è stato dimostrato che l’estratto di foglia di olivo può prevenire l’arteriosclerosi.
Tutti i benefici delle foglie di ulivo hanno contribuito all’interesse del mondo scientifico verso la “dieta mediterranea”, che contiene grandi concentrazioni di olio d’oliva.
L’estratto di foglie di ulivo si trova sotto forma di olio o capsule, ma è possibile usare direttamente le foglie per preparare una tisana da addolcire con del miele.